LA STAMPA DI MARZO 2013

img

Brescia oggi - giovedì 28 marzo 2013 - ECONOMIA, pagina 35

BILANCI. Su servizi finanziari e assicurazione, giù il risultato operativo

Nel 2012 per Poste Italiane utile netto a 1,032 miliardi

ROMA
Il bilancio 2012 di Poste Italiane si è chiuso con un utile netto di 1.032 milioni di euro, ricavi totali per 24 miliardi (erano 22 del 2011) e risultato operativo a 1.382 milioni (rispetto ai 1.641 del 2011). Questi i principali risultati del gruppo guidato da Massimo Sarmi approvati dal cda. Nonostante il contesto economico globale debole, precisa una nota, Poste Italiane ha registrato risultati in crescita per i servizi finanziari e per il ramo assicurativo.
La redditività di quest´anno, precisa la nota, colloca il gruppo guidato da Massimo Sarmi al primo posto al mondo tra i principali operatori postali internazionali. Il Gruppo ha visto in particolare aumentare la quota di mercato nei servizi assicurativi e ha consolidato i risultati nei servizi finanziari (+5,5%), dove fa segnare un sensibile incremento del valore del business. I dati di bilancio hanno ribadito la leadership assoluta nel settore degli strumenti di pagamento grazie al successo della carta prepagata Postepay (salite a quasi 10 milioni) e dell´immediato favore ottenuto sul mercato dai nuovi servizi studiati per l´e-commerce.
Poste Italiane ricorda di essere stata l´azienda italiana "più ammirata" della classifica di Fortune e che nell´edizione 2013 conferma il quarto posto nella classifica mondiale delle aziende di categoria.
Quanto al risultato operativo inferiore a quello del 2011, l´azienda afferma che la crescita complessiva dei ricavi e il diverso mix degli stessi a favore del comparto assicurativo e finanziario non sono tali da compensare gli effetti della flessione che la riduzione dei ricavi postali produce sul risultato operativo. Continuano inoltre a pesare anche su questo esercizio i significativi oneri che Poste Italiane sostiene in qualità di fornitore del Servizio Universale e che, come di consueto, sono compensati dallo Stato solo in parte.
I ricavi dei servizi postali e commerciali si attestano a 4.657 milioni, -9,8% sul 2011, mentre Poste Vita ha avuto ricavi record a 10,5 miliardi, +10,5%. Investimenti: 477 milioni erano stati 415 nel 2011.

img

Brescia Oggi . giovedì 28 marzo 2013 PROVINCIA, pagina 28

TAVERNOLE SUL MELLA. L´accusa è di peculato

La postina denunciata: vari episodi contestati

Sono quattro i viaggi dall´ufficio a casa, con l´auto di servizio, contestati dai carabinieri alla portalettere in servizio a Tavernole sul Mella denunciata per peculato. Oltre alla condanna penale rischia il posto di lavoro.
Dopo aver consegnato la corrispondenza e le raccomandate di porta in porta, con la Panda di servizio e l´insegna "Poste Italiane", ha raggiunto la propria abitazione a Bovegno.
Evidentemente il fatto che abbia trasgredito i regolamenti e che abbia risparmiato carburante a spese della collettività, ha indotto una o più persone a presentare un esposto.
I carabinieri di Collio per tre settimane hanno seguito la postina 45enne da Tavernole a Bovegno, riprendendo i suoi movimenti e annotando gli orari. è stato così accertato che non era in servizio e che aveva concluso il giro di consegna della posta, quando è stata fotografata sulla "Panda".
è stata denunciata perché usava l´auto di servizio per scopi personali, anche durante il lavoro. F.MO.

img

Giornale di Brescia, 27 marzo 2013

Usa l'auto delle Poste, denunciata per peculato

COLLIO L'hanno seguita per un po'. Non solo durante l'orario di lavoro. Hanno registrato i suoi movimenti. E non hanno faticato a stabilire che il mezzo affidatole da Poste Italiane per lavoro era spesso lo stesso che utilizzava anche per ragioni del tutto personali.
Lei, portalettere per l'ufficio postale di Collio, si è trovata davvero spiazzata quando i Carabinieri della locale stazione le hanno notificato una denuncia per peculato.
La donna, 45enne residente a Bovegno, secondo quanto ricostruito dai militari aveva utilizzato in più occasioni il mezzo delle Poste, fuori dall'orario di servizio. Ora dovrà cercare di spiegare il perché.

img

Brescia Oggi - mercoledì 27 marzo 2013 PROVINCIA, pagina 19

Fa la spesa con la Panda delle Poste

Dipendente delle Poste nei guai per l´uso personale dell´auto di servizio

Franco Mondini
In più occasioni avrebbe utilizzato l´auto di servizio per scopi personali: viaggi dall´ufficio a casa, ma pare anche per fare shopping tra Bovegno e Tavernole. Non in esercizi lontani, ma addirittura in paese per gli acquisti quotidiani. Non ha utilizzato un´auto blu con autista e neppure vetture con lampeggiante per evitare le code e il traffico, ma una semplice Fiat "Panda" delle Poste, l´ente per cui lavora. Per aver utilizzato "in più occasioni", come riferiscono i carabinieri, "l´autovettura assegnata al suo ufficio e fornita di contrassegni" la donna è stata denunciata per peculato.
Sotto inchiesta e con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni e di essere sospesa dal lavoro è finita una 45enne portalettere della Valtrompia.
UNA SEGNALAZIONE ai carabinieri, forse da parte di un cittadino puntiglioso o di un collega ligio al dovere, come per altro è giusto, ha fatto scattare le indagini che si sono protratte per settimane. La postina è stata seguita durante il lavoro e soprattutto quando era in pausa da militari in borghese che si sono alternati per non essere smascherati e per non dare nell´occhio. A scoprirla, a riprenderla mentre fuori dall´orario del lavoro percorreva le strade della valle tra Bovegno e Tavernole alla guida della "Panda" in uso all´ufficio postale sono stati i carabinieri della stazione di Collio. Il dossier è stato trasmesso alla Procura di Brescia e alla direzione delle Poste per i provvedimenti del caso.

img

Brescia Oggi - venerdì 15 marzo 2013 PROVINCIA, pagina 33

Serle, la posta cambia volto

UNA FESTA INAUGURALE ha tenuto banco ieri nel centro di Serle. In calendario c´era l´inaugurazione della nuova sede senza barriere dell´ufficio postale, allestita in spazi completamente ristrutturati ricavati nell´edificio del municipio, che si affaccia su piazza Boifava

Serle: Apre il nuovo Ufficio postale

SERLE Una nuova sede per l'ufficio postale di Serle. La struttura, che si apre sulla facciata laterale del municipio, è stata inaugurata ieri mattina. "L'opera - ha sottolineato Nicoletta Paris, direttrice della filiale di Brescia 1 -ha potuto nascere anche grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, ed è un segno tangibile dell'attenzione che Poste Italiane riserva alla collaborazione con le
istituzioni locali". Tra le novità dell'ufficio,l'eliminazione dei vetri divisori, l'accesso facilitato e il bancone ribassato per agevolare i disabili, la segnaletica e i supporti informativi e, soprattutto, lo spazio per il pubblico, molto più ampio rispetto al passato. Particolare cura è
stata rivolta alla sicurezza, che sarà garantita sia dalla riduzione del contante allo sportello, attraverso dispensatori di denaro a tempo, sia dalle telecamere.
L'ufficio apre da oggi al pubblico con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
e. giu.

img

Brescia Oggi - sabato 09 marzo 2013 PROVINCIA, pagina 30

SERVIZI PUBBLICI. Un trasloco dal sapore speciale nella frazione
Saviore, Valle in festa per le poste "salvate"
La collaborazione avvenuta tra ente locale e azienda è stata essenziale per mantenere aperto lo sportello

Valle di Saviore: l´inaugurazione della nuova sede postale
Da queste parti sono in molti a sottolineare che probabilmente il trasloco in questione ha contribuito in modo determinante a evitare una possibile chiusura - una delle tante già avvenute o in itinere - dettata dai tagli che, da qualche anno, colpiscono le unità collocate nei piccoli centri, e che proprio per la loro localizzazione vengono considerate meno produttive e redditizie.
Invece, un cambio d´indirizzo di poche centinaia di metri ha fatto (non da solo) la differenza: da un vecchio e angusto locale di via Trento ai più funzionali spazi del palazzo che già ospita la scuola materna e l´ufficio distaccato del Comune. L´operazione è stata completata dai ventimila euro impegnati dall´ente locale in sinergia con Poste italiane per allestire il nuovo ufficio postale inaugurato ieri mattina nella frazione Valle di Saviore dell´Adamello.
Un bel segnale di speranza per il futuro e un bel salto di qualità per un servizio che è superfluo definire essenziale per i circa cinquecento residenti in paese; in buona parte appartenenti alla terza età. "è proprio così - ha commentato il sindaco Alberto Tosa -: questa riuscita operazione congiunta è nata per riuscire a mantenere e migliorare un servizio determinate per la popolazione".
Per prendere parte al taglio del nastro e alla benedizione del nuovo sportello, a Valle sono saliti i vertici bresciani di Poste italiane. I loro commenti?
"Siamo riusciti insieme e nonostante il periodo certamente non florido - ha sottolineato il direttore della Filiale Brescia 2 Pio Violante - a offrire ai nostri utenti una sede più accogliente, che permette di avere uno spazio adeguato e una maggiore sicurezza".
Venendo per concludere ai dettagli operativi, il nuovo locale rispetterà un orario a singhiozzo, restando aperto al pubblico per tre giorni a settimana: il lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 8,20 alle 13,45. L.FEBB.