LA STAMPA DI OTTOBRE 2012

Brescia Oggi - mercoledì 24 ottobre 2012 CRONACA, pagina 11

Alle poste arrivano 429 nuovi scooter

AL CENTRO RECAPITO. I motorini sono progettati per il servizio

I motorini di Poste Italiane per i portalettere bresciani
Nuovi investimento di poste Italiane nel settore dei trasporti che coinvolgono il parco motomezzi e automezzi in dotazione ai Centri di distribuzione per la consegna della corrispondenza.
I motorini consegnati in questi giorni ai postini del centro di recapito di Brescia sono 429. Si tratta di scooter Piaggio Liberty 125 a ruota alta e con motore 4 tempi Euro 3 a iniezione elettronica nella versione Delivery, specificamente sviluppata per il recapito postale, caratterizzata da attrezzature e accessori progettati per un agevole e pratico utilizzo in tale servizio.
LA SCELTA dei nuovi scooter è il risultato dell´esperienza maturata dai portalettere nel corso del servizio.
Le loro segnalazioni e i suggerimenti forniti sono stati utilizzati per migliorare le caratteristiche e la stabilità del mezzo in dotazione rispetto ai precedenti. Inoltre entro fine anno sarà completato anche il piano di distribuzione dei nuovi mezzi ecologici elettrici.
Sono in arrivo 7 nuovi mezzi di cui saranno dotati i portalettere per la consegna della corrispondenza.
I mezzi ecologici in dotazione hanno un motore elettrico per la trazione affiancato da un altro endotermico, di piccola cilindrata, che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie ed è capace di ospitare a bordo due persone.

Brescia Oggi - martedì 16 ottobre 2012~PROVINCIA, pagina 23

OSPITALETTO. Momenti di paura ieri mattina
Con fucili e pistole all´ufficio postale Ma la rapina fallisce
I tre malviventi puntavano al caveau Li ha beffati il "lucchetto" elettronico

Un dispositivo elettronico messo a protezione del caveau ha probabilmente contribuito a sventare la rapina, tentata ai danni dell´ufficio postale che si trova a fianco del supermercato Italmark di Ospitaletto.~
Tutto è accaduto ieri mattina attorno alle 8.40 quando tre malviventi sono entrati nell´ufficio, dove in quel momento si trovavano solo il direttore e gli impiegati, ad armi spianate.
I tre, con il volto coperto da passamontagna, hanno minacciato i presenti con due fucili e una pistola, intimando di consegnare i contanti.
L´ufficio era appena stato aperto e il denaro era custodito nel caveau. Minacciando il direttore, uno dei rapinatori ha cercato di farsi aprire la stanza dei valori, che è stata però bloccata dall´antifurto. Una pedana registra infatti il peso di chi cerca di aprire la porta e, se non riconosce i dati di memoria, blocca il tornello. Capito che non c´era nulla da fare, i tre sono fuggiti su un´auto che li attendeva davanti all´ufficio.~
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione di Ospitaletto, che si trova a poche centinaia di metri dall´ufficio postale, per raccogliere le testimonianze dei presenti. Purtroppo il piazzale del supermercato era deserto e nessuno ha assistito al tentativo di rapina.
Ma in questi giorni Ospitaletto è nel mirino dei delinquenti. Nella notte tra venerdì e sabato alcuni malviventi hanno infatti fatto saltare il bancomat dell´Unicredit, vicino all´ufficio postale. Quella volta il colpo era riuscito, fruttando circa 100 mila euro. C.M.

Giornale di Brescia, 12 ottobre 2012

Molinetto: La buca morta da due mesi

MOLINETTO A Molinetto non si imbuca più la posta. O,meglio,per farlo bisogna farsi una lunga scarpinata. La cassetta posizionata a lato dell'ufficio postale della frazione, infatti, è fuori servizio da due mesi. In tutto il territorio di Molinetto sono solo due le cassette rosse: l'altra è vicino alla chiesa parrocchiale. A nulla sono servite le proteste degli utenti e i reclami inoltrati dalla direttrice della Posta all'ufficio competente, il Ram 4 di Brescia. Vano, a quanto viene riportato, anche un ulteriore avviso sottoscritto dall'ufficio recapiti. Mentre si ha la sensazione che i vari uffici si rimpallino la responsabilità di chi deve rimediare al disservizio, l'unica risposta sino ad ora ottenuta dagli uffici centrali è un semplice "provvederemo al più presto".Intanto i cittadini lì non possono imbucare le loro buste. Le uniche soluzioni sono la camminata per raggiungere l'altra buca delle lettere o l'ingresso nell'ufficio postale dove, inevitabilmente, si accumulano.

Brescia Oggi - mercoledì 10 ottobre 2012 CRONACA, pagina 17

IL RICONOSCIMENTO. In "poste Italiane"
Raccolta risparmio in Posta: Brescia 1 al top in Lombardia
L´ufficio modello dei 154 controllati dalla filiale cittadina è quello di via Lombroso

L´Ufficio postale Brescia 1 di via Lombroso è il migliore della Lombardia per la raccolta risparmio. È stato premiato ieri a Milano insieme all´Ufficio di Berzo Demo, che si è invece distinto nel settore assicurativo con "postevita". Quello di via Lombroso è uno dei 154 uffici postali che fanno capo alla filiale Brescia 1, mentre Berzo Demo è tra i 131 della filiale Brescia 2. Entrambe le capofila bresciane possono vantare un ufficio di eccellenza.
OGNI TANTO arriva anche una buona notizia, dunque. Quanti da oggi varcheranno la soglia di via Lombroso potranno pensare di essere in buone mani, tra le migliori della Lombardia. Anche perchè, se l´eccellenza è stata raggiunta nella raccolta di risparmio, vuol dire che anche tutto il resto funziona bene.
Ieri poste Italiane ha premiato gli uffici e le filiali che hanno raggiunto risultati di eccellenza nell´offerta alla clientela della vasta gamma di servizi e prodotti postali, finanziari e di comunicazione. I premi sono andati a una quarantina di uffici e filiali che si sono distinti in vario modo all´interno della ampia gamma di servizi offerti da poste spa. Brescia è tra le poche province ad avere due premi. La cerimonia della consegna dei riconoscimenti si è tenuta a San Donato Milanese in occasione del meeting di poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti sul tema del risparmio postale e della qualità dei servizi mirati alla soddisfazione delle esigenze di milioni di clienti che ogni giorno si recano negli uffici postali. Presenti all´evento, tra gli altri, il responsabile Area Territoriale Lombardia Pietro Raeli, 19 direttori di Filiale e numerosi collaboratori selezionati tra le strutture di staff e commerciali, oltre ai 365 direttori degli uffici postali più rappresentativi dell´intera Area.
Nella Filiale di Brescia 1 il massimo riconoscimento va all´ufficio di Brescia 1 di via Lombroso, proprio per il risparmio. Sul tema, Pietro Raeli ha sottolineato come "Libretti e Buoni Fruttiferi, tradizionali prodotti di Cassa depositi e prestiti legati al risparmio postale, e l´insieme di persone, di conoscenze e di strutture che ne permettono la diffusione testimoniano come il gruppo poste Italiane contribuisca al finanziamento dello sviluppo e della modernità e costituisca il motore della crescita del sistema Paese". MI.V.

Brescia Oggi - domenica 07 ottobre 2012~PROVINCIA, pagina 29

PALAZZOLO. Nel principale ufficio del paese
Poste "disastrate": i lavori di ripristino si fanno attendere
A giugno caddero alcune piastrelle Dopo mesi il passaggio resta chiuso

Resta chiuso al pubblico, nel principale ufficio~postale~di Palazzolo, il passaggio in esterno in trincea, costruito con il fabbricato per dividere l´area pedonale dal parcheggio. La zona è stata recintata la scorsa primavera per il distacco e la caduta di alcune decine di piastrelle del rivestimento provocato, probabilmente, dal tempo e dalle infiltrazioni. Dopo il distacco delle piastrelle, il passaggio pedonale che collega le due aree di servizio venne isolato con il nastro biancorosso. Erano i primi di giugno. I mesi sono trascorsi senza alcun intervento e chi esce dall´ufficio per recarsi a ritirare in quello adiacente un pacco o una raccomandata deve tansitare dal parcheggio, dove per uscire dagli stalli quasi tutte le vetture innestano la retromarcia.
"Hanno aumentato i bolli, le raccomandate costano di più - ha commentato un pensionato recandosi a ritirare un pacco -, ma non sono ancora riusciti a trovare i soldi per sistemare il rivestimento. E adesso vogliono anche chiudere l´ufficio di San Pancrazio, così aumenteranno le code". G.C.C.

 

sito a cura della Segreteria Territoriale SLP CISL di Brescia -  email slpbs@tin.it
webmaster  Antonio Vegliante