ADOZIONI A DISTANZA 2014

Articolo del: 16/12/2013

Alcuni colleghi continuano a chiederci perché annualmente, così come fanno altre Organizzazioni Sindacali non distribuiamo ai nostri iscritti l’agendina, penna, calendario ecc. Come Segreteria SLP CISL di Brescia da anni devolviamo la somma per l’acquisto di eventuali gadget per le adozioni a distanza. Come ogni anno riportiamo la testimonianza della suora responsabile del convitto.

ALLEGATI:pdf  Allegato

COMUNICATO AL PERSONALE CONTRIBUTO FONDO DI SOLIDARIETA'‏

Articolo del: 14/12/2013

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 1° luglio 2005, n. 178 (pubblicato in G.U. n. 208 del 07/09/2005) è stato approvato il regolamento del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale di Poste Italiane S.p.A.. Il Fondo ha lo scopo di favorire il mutamento ed il rinnovamento delle professionalità attraverso il finanziamento di programmi formativi di riconversione o di riqualificazione e di realizzare politiche attive di sostegno del reddito e dell’occupazione.

ALLEGATI:pdf  Allegato

CERTIFICATO MEDICO COMPETENTE‏‏‏

Articolo del: 12/12/2013

In allegato riportiamo la nota, inviata all'Azienda circa il certificato rilasciato dal medico competente ad una collega ed alcune osservazioni in merito all'attività del medico competente sul teritorio bresciano e la relazione con gli RLS.

ALLEGATI:pdf  Allegato

INIZIATIVE DI JOB POSTING ANALISI E SUPPORTO RECAPITO‏‏

Articolo del: 11/12/2013

In allegato l'annuncio rivolto a tutto il personale di Poste Italiane e delle Società del Gruppo per ricercare personale interno da inserire in ambito Servizi Postali per attività di Analisi e Supporto Gestione Processo di Recapito.

ALLEGATI:pdf  Gestione Processo Recapito pdf  Fax Gestione Processo Recapito

INDAGINE CONOSCITIVA PERSONALE PTL ASI‏‏

Articolo del: 26/11/2013

Con riferimento a quanto previsto dall’Accordo Regionale del 08/11/2013, si trasmette, l'indagine conoscitiva regionale rivolta a tutto il personale portalettere, lavorazioni interne dei CD ed addetti produzione, di livello E e D per la ricerca di personale PTL ASI che sarà inviata alle Strutture di riferimento. Le domande devono essere inviate entro il 05/12/2013.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

PRESENTAZIONE PTL EQUITALIA OLTRE ORARIO DI LAVORO‏

Articolo del: 26/11/2013

Il consistente arrivo negli ultimi giorni degli atti della Società Equitalia, unitamente alla corrispondenza giornaliera, quale ricaduta sta comportando un aggravio di lavoro per gli addetti al recapito con prestazioni ben oltre l’orario d’obbligo.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

JOB POSTING SPORTELLERIA 2013‏‏

Articolo del: 22/11/2013

Facendo seuito a quanto convenuto nel Verbale di Accordo Regionale dell’ 8 Novembre u.s. l'Azienda ci ha inviato la documentazione (vedi allegato), riferita alla ricera di personale “ Operatore Sportello”, che a decorrere dal lunedi 25 novembre p.v. sarà esposta in tutte le strutture SP della Lombardia.
La scadenza è prevista per il giorno 04/12/2013.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1 pdf  ALLEGATO 2(Modulo)

VOLANTINO SULLA FORMAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO INIZIATA IN AZIENDA‏

Articolo del: 12/11/2013

In allegato il volantino sui corsi di formazione per rischi Stress da Lavoro Correlato (art 28 del dlgs 81/2008 e successivo accordo Stato/Regioni) iniziati in azienda nel mese di Ottobre partendo dai Dirigenti, Direttori di Filiale e Capi Servizio.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

SPORTELLIZZAZIONI, PASSAGGI PART-TIME/FULL-TIME, PERSONALE CMP BRESCIA

Articolo del: 09/11/2013

In allegato inviamo il volantino predisposto dalle Segreterie Regionali della Lombardia, in merito all'accordo firmato ieri a Milano sulla riorganizzazione dei servizi postali con relative ricadute occupazionali.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1 pdf  Sit.Brescia

MOTIVAZIONI SCIOPERO 15 NOVEMBRE 2013

Articolo del: 09/11/2013

La Legge di Stabilità presentata dal Governo non realizza quella svolta nella politica economica necessaria al Paese per uscire dalla recessione e tornare a crescere. Da tempo tutti gli osservatori indicano in una significativa riduzione delle tasse a lavoratori, pensionati ed imprese che investono, la via principale per operare questa svolta.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

INIZIATIVE DI JOB POSTING MARKETING E SERVIZI LOGISTICI

Articolo del: 08/11/2013

In allegato due annunci rivolti a tutto il personale di Poste Italiane e delle Società del Gruppo per ricercare personale interno da inserire nella funzione Marketing e Governo Servizi Logistici presso la sede Centrale di Roma.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1pdf  ALLEGATO 2pdf  ALLEGATO 3pdf  ALLEGATO 4

SALVAGUARDIA PER CHI HA UTILIZZATO I PERMESSI LEGGE 104‏‏

Articolo del: 04/11/2013

Il 24 ottobre 2013 è stato approvato in via definitiva dal Senato il disegno di legge di conversione del decreto legge 102/2013, già approvato dalla Camera dei deputati. Per l’effettiva entrata in vigore è necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

Iniziative di Job Posting Ruolo commerciale ambito Filiale‏

Articolo del: 31/10/2013

Nell’ottica di potenziare la squadra e l’efficacia commerciale della funzione Mercato Privati, cerchiamo risorse da inserire sui ruoli commerciali presenti nell’ambito degli Uffici Postali.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1 pdf  ALLEGATO 2

CHIARIMENTI SU ADEGUATA VERIFICA‏

Articolo del: 28/10/2013

L'Azianda ha inviato un chiarimento su alcuni aspetti che abbiamo sollevato in merito al recupero dei questionari di Adeguata Verifica. In particolare si è chiarito il concetto che un cointestatario può sottoscrivere le verifiche di tutti gli intestatari del rapporto SOLO se ne è già stata effettuata l’identificazione, ossia l’aggiornamento dell’anagrafica.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

PROPOSIZIONI E PRESSIONI COMMERCIALI‏

Articolo del: 26/10/2013

Sottoscritta in data 22 ottobre 2013 un’IMPORTANTE intesa, tra azienda e OO.SS., che contiene i principi di gestione delle proposizioni commerciali e il contrasto di forme improprie di “pressioni commerciali”.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

FORMAZIONE OMP – RISPOSTA AZIENDALE‏

Articolo del: 24/10/2013

In merito alla Formazione OMP (Order Management Postale) in allegato riportiamo la risposta ricevuta dall’Azienda che nel riconoscere le criticità da noi evidenziate ha integralmente riprogettato il corso in E-learning integrando l’addestramento on line con attività in aula dedicata agli operatori di sportello applicati negli U.P. interessati al fine di approfondire ulteriormente l’utilizzo del sistema OMP.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

NEWSLETTER SLP OTTOBRE 2013‏

Articolo del: 24/10/2013

Dopo aver espresso netta contrarietà sulla privatizzazione di Poste Vita, SLP punta i riflettori sulla partecipazione di Poste Italiane in Alitalia. Petitto “Per ora è solo una operazione finanziaria, ma vigileremo sui futuri assetti e eventuali ricadute”.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

COMUNICATO AI LAVORATORIDEL CMP DI BRESCIA

Articolo del: 22/10/2013

La UIL POST di Brescia nel comunicato stampa del 21 ottobre u.s. ha evidenziato una serie di numeri, ricollocazioni, riqualificazioni e oltre a ciò ha anche lanciato un messaggio, a nostro parere, fuorviante e destabilizzante in merito ai lavoratori del CMP di Brescia.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

SERVIZIO "AVVISO DI CORTESIA" - LOCALI INIDONEI - DANNO D'IMMAGINE‏

Articolo del: 20/10/2013

In allegato la nota circa il nuovo servizio "avviso di cortesia", i locali inidonei (portineria del CMP) e il danno d'immagine che questo servizio, calato dall'alto, sta causando a Poste Italiane, oltre i disagi per il pesonale applicato presso l'UDR di Brescia Dalmazia.

Cordiali saluti

GIOVANNI PUNZI

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

FORMAZIONE - PRESSAPOCHISMO AZIENDALE‏‏‏

Articolo del: 13/10/2013

Ci vediamo costretti a denunciare la superficialità, il pressappochismo, la mancanza di coordinamento/dialogo/progettualità che regna ancora sovrana in Poste Italiane. In questi giorni diversi colleghi si sono ritrovati “improvvisamente” assegnati ben 8/10 corsi e-learning, oltre quelli che saranno chiamati a svolgere in aula.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE CISL POSTE‏

Articolo del: 11/10/2013

L’ipotesi che Poste Italiane sostenga con ingenti risorse finanziarie la ricapitalizzazione di Alitalia cade in un momento difficile per tutti gli operatori postali del mondo a causa della pesante riduzione dei volumi e dei ricavi della corrispondenza che costringono Management e Sindacati a continue e dolorose riorganizzazioni e ristrutturazioni.

Cio’nonostante, di fronte al rischio evidente del fallimento di Alitalia con tutte le terribili conseguenze, riteniamo giusto che una “Azienda paese” come Poste Italiane offra il proprio sostegno alla auspicabile soluzione del problema, sperando che non si ripetano gli errori del passato.

Da parte nostra, impegnati da sempre a sostenere la tenuta e lo sviluppo di attivita’ diversificate dell’Azienda postale, seguiremo con attenzione la vicenda affinchè da questa operazione non nascano equivoci o danni per Poste Italiane.

Nel momento in cui Poste Italiane “aiuta il Paese”, riteniamo giusto che il Paese e il Governo sostengano Poste Italiane.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO
SEGRETARIO GENERALE



ADEGUATA VERIFICA COI 443‏‏‏

Articolo del: 11/10/2013

In relazione alla comunicazione interna 443 emanata dall’azienda l’8 ottobre 2013 relativa alle procedure circa l’adeguata verifica, abbiamo rilevato una contraddizione fra quanto stabilito dalla normativa e quanto indicato dall’azienda in ordine alla possibilità che “il cointestatario, presente in ufficio, relativamente ai cointestatari non presenti … può sottoscrivere tutti i Questionari (generati dal sistema/compilati manualmente) ad essi intestati”

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1 pdf  ALLEGATO 2

PROROGA CORSO E-LEARNING‏‏

Articolo del: 10/10/2013

Chiesta la proroga del corso e-learning: Order Management Postale (OMP) e di fornire gli uffici postali di un manuale di detto corso, al fine di consentire al personale di consultarlo per seguire i vari passaggi quando verrà implementata la nuova piattaforma che prevede anche la migrazione dei dati.

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1

SEMINARIO ANTIRICICLAGGIO‏

Articolo del: 1/10/2013

Alzare la guardia contro la penetrazione mafiosa nelle strutture economiche e sociali del bresciano. Postali e bancari della Cisl hanno dato vita ieri pomeriggio ad un seminario di studio sull’applicazione delle norme antiriciclaggio e la tutela dei lavoratori, troppo spesso vittime delle pressioni aziendali da una parte e dalla complessità delle procedure dall’altro.

ALLEGATI:
pdf  ALLEGATO 1 pdf  Slide pdf  Video pdf  ALLEGATO 2

MOBILITA': NOTIZIE DA ROMA‏

Articolo del: 28/09/2013

L’Azienda ha presentato alle OO.SS nazionali il consuntivo dell’anno 2012 e i numeri della graduatoria 2013. Con soddisfazione la nostra segreteria Nazionale ha evidenziato che, nonostante le grandi difficoltà che ostacolano i movimenti del personale, sono state comunque offerti trasferimenti a 617 colleghi, a dimostrazione che comunque l’accordo nazionale ha consentito e consente, nei limiti delle necessità aziendali, di dare la massima risposta possibile alle giuste aspirazioni dei tanti colleghi interessati alla mobilità. Per quanto riguarda la graduatoria 2013 le domande escluse per mancanza di requisiti sono 120 a fronte delle 777 dello scorso anno. La forte diminuzione delle esclusioni è imputabile ai correttivi apportati nell’ultimo accordo. Riteniamo di poterci dichiarare moderatamente soddisfatti dei risultati a riprova che l’accordo in essere presenta forti positività.

ALLEGATO:pdf  ALLEGATO 1

ANTIRICICLAGGIO, LOTTA ALLE MAFIE E TUTELA DEL LAVORATORE‏‏‏‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 27/09/2013

Un seminario delle federazioni dei lavoratori di Posta e Banche della Cisl sulla normativa antiriciclaggio

ALLEGATO:pdf  ALLEGATO 1

VERBALE DI ACCORDO PREMIO DI RISULTATO‏‏‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 25/09/2013

Nella riunione di oggi è stato sottoscritto un accordo integrativo del premio di risultato per l’anno in corso per Poste Italiane e le Aziende del Gruppo che non hanno autonoma contrattazione.

ALLEGATO:pdf  ALLEGATO 1

INIZIATIVE DI JOB POSTING: ESPERTO CYBER SECURITY IN AMBITO TUTELA AZIENDALE‏‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 12/09/2013

In allegato l'annuncio rivolto a tutto il personale di Poste Italiane e delle Società del Gruppo per ricercare personale interno da inserire come Esperto Cyber Security in ambito Tutela Aziendale

ALLEGATI:pdf  ALLEGATO 1 pdf  ALLEGATO 2

ANTIRICICLAGGIO LOTTA ALLE MAFIE E TUTELA DEL LAVORATORE‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 12/09/2013

Nell’intento di diffondere una maggiore conoscenza tra i colleghi, in particolare Quadri, impiegati, operatori che quotidianamente, nello svolgimento della loro attività lavorativa, si assumono responsabilità circa pagamenti con denaro contante, assegni ecc. SLP e Fiba Cisl propongono un seminario sulla normativa antiriciclaggio e le sue implicazioni.

ALLEGATO:pdf  ALLEGATO 1

TABELLA ACCONTO PREMIO RISULTATO SETTEMBRE 2013‏‏‏‏‏

Articolo del: 09/09/2013

In allegato la tabella con gli importi dell’acconto del premio di risultato 2013 che verrà liquidato con la retribuzione del mese di settembre p.v.. Ricordiamo che da quest’anno mentre la percentuale della quota nazionale resta invariata, rispetto allo scorso anno, quella regionale è collegata, invece, agli indicatori provinciali. Pertanto il pagamento del saldo, a giugno del 2014, terrà conto del raggiungimento degli obiettivi di qualità ed efficacia definiti per ogni singola Filiale/CMP della Lombardia.

ALLEGATO:pdf  ALLEGATO 1



DECRETO CONGEDI PARENTALI - PENSIONI ANTICIPATE‏‏

Articolo del: 25/07/2013

Informiamo che sulla gazzetta ufficiale n 37 del 13 febbraio 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ( vedi allegato) riguardo la riforma del mercato del lavoro (Riforma Fornero nr. 92/2012) con l'introduzione per gli anni 2013-2015 del congedo obbligatorio e facoltativo per il padre ed i voucher per le madri che rinunciano al congedo. In allegato anche la nota del Coordinamento Donne regionale Lombardia sul NO della CISL circa l'esclusione della contribuzione figurativa quale requisito contributivo, per chi assiste un disabile e/o congedo straordinario (legge 104/92), cassa integrazione straordinaria, mobilità, disoccupazione, aspettativa legge 300.

ALLEGATO:pdf  PENSIONI ANTICIPATE

KPI - CONTROTRANSAZIONI - PRESSIONI COMMERCIALI‏

Articolo del: 24/07/2013

Documento predisposto dalle Segreterie Regionali della Lombardia, in merito al KPI, controtransazioni, pressioni commerciali e all'aumento sconsiderato degli obiettivi per il terzo trimestre 2013

LA SOLITUDINE DEI DUP MONOPERATORI - QUADRI‏

Articolo del: 17/07/2013

Evidenziamo la problematica della carenza di personale in Lombardia ed in particolare a Brescia che costringe i DUP di livello B ad operare come monoperatori e i Quadri A2 - A1 di tralasciare le loro mansioni per aiutare i colleghi allo sportello/sala consulenza, trasformandosi in semplici operatori......oltre che ricevere telefonate/segnalazioni che non producono a sufficienza.......... sentirsi ripetere chela Filiale di Brescia è una realtà attenzionata (in negativo) a livello nazionale........ che manca personale........ che bisogna ottemperare ai distacchi....... ecc....

SEMPLIFICAZIONE RETE U.P‏

Articolo del: 15/07/2013

Il progetto denominato: Semplificazione Rete prevede lo snellimento dell’attività degli Uffici Postali e la possibilità di soddisfare con maggiore efficacia le richieste della clientela. Partirà il prossimo autunno in 9 Filiali, per la Lombardia è coinvolta la Filiale di Milano 1.

RICERCA PERSONALE ASI‏

Articolo del: 13/07/2013

Ricerca personale full time e part time per l'Articolazione Servizi Innovativi (ASI). Le richieste potranno essere presentate entro il 19/07/2013.

VERBALE DI ACCORDO DEL 22 MAGGIO 2013 - SETTORI E FIGURE‏‏

Articolo del: 10/07/2013

Con riferimento al verbale di accordo sulla Mobilità Nazionale del 22 maggio 2013 e come previsto dal punto 2 dello stesso, in allegato inviamo l’elenco dei settori e delle figure professionali eventualmente aggregate per gli ambiti di Servizi Postali, Mercato Privati e Corporate inviatoci dall’Azienda. Ciò consentirà una semplificazione delle graduatorie e maggiori possibilità di trasferimento.

ALLEGATI:pdf  MERCATO PRIVATI pdf  CORPORATE

COMUNICATO UNITARIO RINNOVO FONDO SOLIDARIETA’‏‏

Articolo del: 02/07/2013

Il giorno 27 giugno abbiamo sottoscritto un verbale di accordo per l’adeguamento del fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale, già istituito presso l’INPS.

ALLEGATI:pdf  ACCORDO pdf  VERBALE


BANDO A FAVORE DELLE LAVORATRICI MADRI‏

Articolo del: 29/06/2013

Circolare riguardante il bando pubblicato dall'INPS circa i contributi per assegnare l'acquisto di “servizi per l’infanzia “ cosí come previsto dalla Legge 92 del 2012. Le domande devono essere presentate dal 1 al 10 luglio 2013.

SPECIALE ESODATI

Articolo del: 29/06/2013

Nota per gli esodati che hanno presentato alla DTL istanza di salvaguardia - contingente dei 55.000 lavoratori.

COME TRASFORMARE IL PART-TIME IN FULL-TIME

Articolo del: 21/06/2013

Con l'accordo di riorganizzazione dei Servizi Postali, se pur complesso e difficile e con alcune evoluzioni in corso in MP, si prospettano molte opportunità di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno per i colleghi assunti con contratto part-time.

CLIMATIZZAZIONE SALA PORTALETTERE CPD BRESCIA DALMAZIA

Articolo del: 19/06/2013

Anche quest'anno con l'arrivo delle alte e improvvise temperature estive, si ripresenta il problema del microclima all'interno della sala UDR di Brescia Dalmazia che non possiamo non portare all'attenzione dei Responsabili Aziendali del CMP di via Dalmazia e della RAM 4 di Brescia.

CONSIDERAZIONI SU STRESS LAVORO CORRELATO

Articolo del: 18/06/2013

Riportiamo il contributo della nostra collega RLS Bello Clorinda applicata presso il CMP di Brescia, in merito allo stress lavoro correlato oggetto di attenzione da parte di Poste Italiane a seguito dell'intervento dell'ASL di Brescia.

ANTIRICICLAGGIO: BRESCIA SUPER ATTENZIONATA!

Articolo del: 13/06/2013

Ci corre l’ obbligo, anche se non compete alla nostra organizzazione sindacale, richiamare l’ attenzione dei Responsabili degli uffici postali della provincia di Brescia ”sull’antiriciclaggio”, esortandoli ad attenersi “scrupolosamente” alle disposizioni Aziendali.

RIORGANIZZAZIONE RECAPITO E LOGISTICA POSTE LOMBARDIA

Articolo del: 07/06/2013

Un accordo, pur difficile e complesso, ma molto innovativo che riorganizza il recapito e la logistica anche in Lombardia garantendo occupazione stabile per il futuro, mettendo anche le basi per rilanciare lo sviluppo in alcuni settori.

TABELLA PDR ANTICIPO E SALDO CON QN AL 67,9% ED EROGAZIONI

Articolo del: 07/06/2013

Pubblichiamo la tabella riepilogativa degli emolumenti che saranno liquidati ai lavoratori per il saldo PDR 2012, acconto futuri miglioramenti rinnovo contrattuale e progetto integrativo di produttività di cui all'accordo di ieri 6 giugno 2013.


LETTERA APERTA AI RESPONSABILI DEL CMP DI BRESCIA

Articolo del: 05/06/2013

Attraverso la rubrica “l’Angolo Pungente”, lunedì scorso abbiamo evidenziato la problematica dei rilievi che vengono mossi dal CMP agli uffici postali e non solo, della Provincia di Brescia: “La pagliuzza nell’occhio altrui e non la trave nel proprio…”.

2014 -►